Modulo 1 - FARMACOLOGIA GENERALE
Autore: Annalisa Barbieri
Vengono trattati gli argomenti di farmacologia generale ed in particolare di farmacocinetica (assorbimento, distribuzione, biotrasformazione ed escrezione) e di farmacodinamica (interazioni farmaco-recettore) dei farmaci. Si tratta di un aggiornamento sulla base delle più recenti acquisizioni nell’ambito della farmacologia.
Modulo 2 - ANESTETICI LOCALI
Autore: Annalisa Barbieri
Gli anestetici locali sono una classe di farmaci che inibiscono la conduzione nervosa bloccando i canali del sodio (Na+) presenti su tutte le membrane delle cellule eccitabili; pertanto, inibiscono la sensazione del dolore e vengono utilizzati prima di procedure chirurgiche minori, dentali od ostetriche o per controllare il dolore postoperatorio. Alcuni anestetici locali sono impiegati, per via sistemica, come antiaritmici e nel trattamento dell’epilessia. Sono contenuti anche in specialità a uso locale utilizzate per le scottature solari, le punture d’insetto o il trattamento delle emorroidi in quanto sono in grado di dare un rapido sollievo dal dolore. In questo modulo saranno descritti i meccanismi d’azione, i farmaci utilizzati e le principali interazioni farmacologiche
Modulo 3 - ANTIBIOTICI
Autore: Mariapia Vairetti
Gli antibiotici sono sostanze prodotte da batteri e funghi (muffe) in grado di limitare o impedire la crescita di altri microorganismi. È importante conoscere i diversi meccanismi d’azione degli antibiotici in quanto possono agire in modo selettivo sulla membrana o sulla parete cellulare del batterio, oppure possono bloccare la sintesi delle proteine o di altre molecole vitali della cellula batterica. Il corretto utilizzo e prescrizione degli antibiotici oggi è di primaria importanza per limitare l’insorgere di resistenze batteriche dovute proprio a un uso eccessivo e scorretto, come più volte ribadito dall’ OMS. In questo modulo si descriveranno le classi di antibiotici e le indicazioni di prescrizione nella specie batterica ad essi sensibile.
Modulo 4 - CONTROLLO FARMACOLOGICO DELL’INFIAMMAZIONE E DEL DOLORE
Autore: Mariapia Vairetti
Negli interventi odontoiatrici esiste sempre una componente infiammatoria e dolorosa che deve essere controllata farmacologicamente. Sinteticamente: i farmaci antinfiammatori non steroidei sono utili per ridurre la componente infiammatoria e l’eventuale edema così come il dolore; in situazioni in cui la componente infiammatoria è molto rilevante vengono utilizzati i cortisonici, mentre se il dolore è spiccato possono essere utilizzati gli analgesici maggiori. In questo modulo saranno descritti i meccanismi d’azione, i farmaci utilizzati e le principali interazioni farmacologiche.
Modulo 5 - FARMACI UTILI NELLE URGENZE ED EMERGENZE ODONTOIATRICHE
Autore: Annalisa Barbieri
Vengono descritti i farmaci, schede tecniche, che devono essere presenti nello studio necessari nella gestione di possibili situazioni di urgenza ed emergenza medica che si possono verificare durante i trattamenti odontoiatrici.